lunedì 29 agosto 2011

Con il Parco delle Cave gli hotel a Milano sono vicini ai laghi

Magari qualche volta chi è tornato dalla propria permanenza in uno degli alberghi a Milano avrà detto agli amici “ma lo sapevate che ci sono anche i laghi..?”.

Proprio così: a Milano ci sono anche i laghi. Se si raggiunge, ad ovest della città, a circa 7 chilometri dalle vie più centrali, il Parco delle Cave, si potranno vedere 4 grandi laghetti, per una superficie complessiva di circa 29 ettari (290.000 metri quadrati). Sono il risultato dell’attività di estrazione della sabbia e della ghiaia, che negli anni Venti era molto intensa. Tutt’attorno sorgevano molte piccole aziende agricole, che coltivavano i prati e le marcite.

Dopo il grande boom demografico ed economico, con le minori rese dell’agricoltura e la fine dei lavori di recupero della ghiaia, anche le cave vennero abbandonate e la zona irrimediabilmente visse un profondo degrado. Solamente dal 1975 il Comune decise poi di trarne un importante parco pubblico e dal 2002, dopo un lungo e complesso lavoro di riqualificazione, il Parco delle Cave di Milano è stato presentato ai tanti visitatori secondo la veste che possiamo vedere.

Ad impreziosirlo, oltre alla fasta fauna e flora, la Cascina Linterno che ospitò nel Trecento niente meno che il Petrarca, che qui venne a godere della solitudine creativa durante il suo periodo milanese.

Nel parco è possibile andare a correre seguendo un apposito sentiero tracciato e battuto; sfruttare i percorsi vita con le stazioni di sosta fornite di attrezzi; girare nelle piste ciclabili; praticare sport come basket, calcio, equitazione e tanto altro ancora.