mercoledì 30 gennaio 2013

Maldive: un paradiso tutto da scoprire


Spiagge bianchissime, centinaia di isolette, acque trasparenti e cristalline, sole, natura e relax: queste sono le Maldive, un sogno per gli amanti delle vacanze al mare
Formate da circa 1200 isole coralline tra le più di belle del mondo, le Maldive sono divise in 26 atolli naturali di roccia calcarea e corallina formatasi circa 60 milioni di anni fa.
Gli abitanti, sono per lo più di etnia indiana o araba e si concentrano nella capitale Malé, l'unico luogo delle Maldive dove i visitatori potranno vedere una strada asfaltata solcata da un mezzo a motore.
L'arcilepago sorge dal mare a circa 700 km a sud-ovest dello Sri Lanka, lì dove la temperatura media di 30° rimane costante per tutto l'anno e non scende mai, neppure di notte, sotto i 25-26°, sia col buono che col cattivo tempo.
Le stagioni sono regolate dal clima monsonico: quella secca, la migliore dal punto di vista metereologico, va da Dicembre ad Aprile mentre da Maggio a Novembre la stagione delle piogge, determinata dal monsone di sud-ovest, può provocare piogge intermittenti talvolta anche abbondanti.
Ognuno dei 26 atolli, detti "atholhu" in lingua dhivehi, è formato da diverse centinaia di isole per la maggior parte deserte. Nell'intero arcipelago infatti le isole abitate sono cica 200, mentre poco più di un centinaio quelle che ospitano villaggi turistici. Le rimanenti isole sono destinate a scopo agricoli e alcune si presentano come semplici banchi di finissima sabbia in emersione senza alcuna forma di vegetazione. L'agricoltura risente ovviamente della scarsità del terreno coltivabile ma gli abitanti sono ben attenti a formare piccole piantagioni di palma da cocco, papaya e alberi del pane ovunque ce ne sia spazio. Il cocco rappresenta la risorsa agricola principale e il valore di un'isola maldiviana viene stabilito in base al numero di piante da cocco presenti.
Pesce fritto, pesce al curry e zuppa di pesce sono i piatti nazionali, mentre la bevanda locale è il raa, un vino di palma dolce.
Un'importante risorsa tradizionale dell'economia maldiviana fino al XVI secolo era il commercio di Monetaria moneta, una specie di conchiglie molto apprezzate nei paesi affacciati sull'oceano indiano.
Ad oggi la principale risorsa economica dell'arcipelago è il turismo che conta per oltre il 20% del PIL. Migliaia i turisti che visitano l'arcipelago ogni anno, soprattutto europei e americani, ai quali le Maldive offrono paesaggi naturali ancora incontaminati, splendidi resort, e un vero e proprio parco giochi subacqueo unico al mondo.