martedì 8 marzo 2011

La divina costiera

Nomen omen: nel caso della costiera amalfitana, definita anche la “divina costiera” il vecchio proverbio latino sembra cucito su misura.

Non solo la costiera amalfitana è uno dei patrimoni dell’ Unesco per il suo patrimonio storico- artistico e culturale, ma la sua bellezza attrae visitatori da ogni parte del mondo, attratti dai colori caldi e avvolgenti del Mediterraneo; un connubio di colori che vira dalla gamma dei turchesi più intensi alle sfumature tenui e delicate dei tramonti, con il sole che si perde nell’orizzonte del mare.

La linea continua tra cielo e mare ha influenzato l’intera architettura del territorio, affascinando una nutrita schiera di visitatori. Dagli intellettuali e artisti del calibro di Picasso, Steinbeck e Moravia al grande pubblico il passo è breve: e così la costiera amalfitana, che un tempo era un suggestivo borgo marinaro, divenne ben presto una meta turistica di fama internazionale.

Le città più famose sono senza ombra di dubbio Positano, la “perla della costiera amalfitana”, Amalfi, Ravello e Vietri sul Mare.
Se intendi visitare la costiera amalfitana e la penisola sorrentina, la soluzione migliore è però quella di soggiornare a Sorrento, in quanto meglio collegata grazie all’ottima rete di trasporti.
Se non ami i fronzoli e vuoi una sistemazione pratica e centrale scegli la comodità dell’unico bed & bed Sorrento Diana City, ubicato in un palazzo signorile di inizio novecento, arredato in stile tipicamente sorrentino.

Per visitare Sorrento e i paesini della costiera amalfitana approfitta dell’offerta last minute Sorrento: camera doppia da 59 euro a notte.