giovedì 10 dicembre 2009

Voli Roma Milano

Sicuramente tra le tratte principali in Italia, i voli Roma Milano non dovrebbero essere solo una mera questione di guadagno per le compagnie aeree, dovrebbero prima di tutto rappresentare un servizio e, in quanto tale, un'esigenza di qualità per coloro che spesso, pagano alto il prezzo di un servizio che di qualità, alla fin fine, ne garantisce ben poca. Fino a non molti anni fa i voli roma milano sono stati una questione aperta a soli pochi grandi attori del mercato, Alitalia in primis. Le ultime vicende hanno poi gettato non poca ombra e sfiducia su questo arrugginito vessillo dell'economia italiana, e ne è conseguito che la tratta è stata cannibalizzata con l'entrata in scena di altri grandi del settore.

Gira e rigira, il problema rimane però sempre lo stesso, da anni: chi su questa tratta, come su tante altre (e non solo in Italia) è abitutato o costretto a viaggiare, va praticamente incontro a "fenomeni" ben conosciuti come i continui ritardi e le lunghe attese nei terminal, bagagli che vengono non si sa come smarriti, prezzi troppo alti e la lista dei disagi potrebbe continuare. Qualche anno fa Ryanair tentò il colpaccio provando ad inserirsi all'interno di questa piccola e redditizia nicchia di mercato, ovviamente la risposta fu un no secco, troppo scomoda con quei prezzi vantaggiosi. In quel caso, magari la qualità sarebbe venuta meno, ma per lo meno i prezzi sarebbero stati decisamente più sostenibili.
D'altra parte va anche detto che il grosso dei ricavi, almeno per le tratte nazionali, deriva proprio dai guadagni dei voli Roma Milano (e viceversa).