lunedì 10 marzo 2008

In bici a Firenze

Anche Firenze, dopo altri casi di successo come a Barcellona e Parigi, aprirà le porte ad un progetto di bike-sharing dall’autunno 2008 con 50 stazioni e quasi 800 bicilette. Basta una tessera per prendere a noleggio una bicicletta e spostarsi comodamente in città; in sostanza la tessera magnetica va inserita nelle stazioni e automaticamente viene segnalata la bicicletta diponibile, basta prenderla e poi roportarla nella stazione più vicina ai vostri appartamenti firenze.

Le stazioni di distribuzione delle biciclette saranno distanti massimo 300 metri l'una dall'altra e in ciascuna saranno disponibili almeno 15 biciclette in ogni momento della giornata, grazie ad un sistema di redistribuzione dei mezzi continuo.

Il servizio quindi è rivolto a lavoratori, studenti e tutti quelli che devono fare veloci spostamenti in città, che preferiscono la comodità di un parcheggio sicuro e la velocità rispetto all’andare a piedi. A tutto ciò si aggiunge un trasporto pubblico efficiente, ecologico e salutare.

La tessera avrà un costo annuale di 35€, un bel risparmio!