venerdì 19 giugno 2009

Lazio - Al via i Mondiali di Rollerski 2009

Si terranno a Frosinone e Piglio i Mondiali Rollerski 2009, in programma dal 7 al 12 settembre.

La disciplina sportiva dello Skiroll, nata nel nord Europa alla fine degli anni '30 come metodo di allenamento per lo sci nordico, ha avuto uno sviluppo come sport autonomo, con sempre più numerose gare in Italia e all'estero. Il Piglio vanta una lunga tradizione, da oltre dieci anni, infatti, si disputa il Gran Premio Italia. La gara di Coppa del Mondo del 2008, poi, ha confermato le qualità organizzative dello Sci Club Madonna del Monte, traghettando la città verso la nuova conquista dei Mondiali.

Il Campionato Mondiale 2009 aprirà i battenti martedì 8 settembre con la cerimonia ufficiale di apertura e la sfilata delle nazioni. Mercoledì prevista la prima gara: la sprint in centro città a Frosinone. Giovedì lo Skiroll si trasferirà nella accogliente città termale di Fiuggi per la gara di staffetta, che si svolgerà in pieno centro, una vera attrattiva anche per i turisti. Gli albergatori hanno accolto con entusiasmo l’evento, la direttrice dell’Hotel Ambasciatori, che ha ospitato in passato la nazionale di sci di fondo, ha commentato:”il Campionato Mondiale di Rollerski è una grande opportunità per la nostra città, che con il suo paesaggio naturale si presta come cornice ideale per eventi sportivi”.
La 5 km in tecnica classica in programma per venerdì sarà una cronometro individuale che da località La Forma sale fino a Serrone, con la “finish line” proprio di fronte al municipio del paese laziale. I Mondiali avranno conclusione il 12 settembre nella cornice di Piglio, dove avrà luogo la 15 km mass start e la cerimonia di chiusura in serata.