venerdì 29 agosto 2008

Un week-end di turismo enogastronomico sui Colli Berici

I Colli Berici sono la cornice per alcuni corsi di cucina, ottimo modo di interpretare il turismo enogastronomico del week-end.

Prima di buttarci nell'inverno, facciamo ancora in tempo a goderci un week-end col sole e senza troppo freddo. Una perfetta sono i Colli Berici, dove possiamo unire la bellezza delle colline al fascino della storia locale ed all'enogastronomia che vi regna.

Per i suoi corsi di cucina operativa, proprio per questo maisazi.com ha fissato ad Orgiano (VI) come sede delle lezioni e per lo stesso motivo ha scelto il sabato come giorno dell'incontro. Il 27 settembre 2008 ci sarà un Corso di presentazione creativa dei piatti, quello che tecnicamente si chiama impiattamento, che agli allievi insegnerà a trarre spunti ed applicare il giusto metodo per portare a tavola nel migliore dei modi quanto preparato in cucina.

Arrivando il venerdì sera, gli allievi potranno gustare una buona cena in uno dei tanti splendidi ristoranti della zona. Si va da strutture riportate sulla Guida Michelin ad osterie e trattorie informali di paesi. La scelta è vastissima. Alcuni locali hanno splendide terrazze sui Colli, dalle quali si domina il paesaggio sottostante. Ovviamente l'esperienza si potrà ripetere sabato sera, magari cambiando genere e paesino.

La domenica, giro tra i castelli. La zona ne è colma, alcuni anche molto vecchi. Si va dallo splendido Castello di Soave, a quello di Marostica, Monselice, Montecchio (anzi, qui ce ne sono due, uno di fronte all'altro). Il tempo non basterà e le foto saranno tante. Anzi, ci sarà voglia di tornare ancora.