giovedì 23 febbraio 2012

Visita alla città di Praga

Praga è una bellissima città della Repubblica Ceca, considerata una delle più belle città d’Europa. E’ una città ricca di storia, ed è un importante centro politico e culturale della regione della Boemia e dello stato ceco ed è stata capitale del Sacro Romano Impero. E’ una città molto turistica conosciuta in tutto il mondo, tanto che il suo centro storico è visitato ogni anno da milioni di turisti, ed è stato anche nel 1992 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Praga si trova sul fiume Moldava, e sorge anche su nove colli: Letná, Vítkov, Opyš, Větrov, Skalka, Emauzy, Vyšehrad, Karlov e il più alto, il Petřín ed ha una popolazione di circa 2 milioni di abitanti.

Il clima di Praga ha inverni lunghi e abbastanza rigidi con anche abbondanti nevicate che partono da circa metà novembre. Le temperature nei mesi più freddi possono anche raggiungere i −20 °C. Le estati invece sono tiepide, e le temperature medie si aggirano attorno ai 20 °C ma che toccano anche i 30 °C durante le giornate di sole. In primavera ed autunno il clima è abbastanza mite.

Praga è visitata da più di 6.000.000 di persone ogni anno. Le cose più belle da vedere sono le tante case antiche, le tante gallerie d’arte con bellissime collezioni di architettura, dall'art nouveau al barocco, cubismo, gotico, neoclassico e anche ultramoderno.

Le principali attrazioni principali sono il Castello di Praga, il Vicolo d'Oro e la Cattedrale di San Vito, dove al suo interno vengono conservate le reliquie fra le più importanti della Chiesa cattolica boema, ovvero quelle dei santi Vito, Venceslao, Sigismondo e Giovanni Nepomuceno, patrono della Boemia. Da visitare il Ponte Carlo, il Muro di Lennon, il vecchio cimitero ebraico e anche il bel quartiere di Nové Město dove si trova anche il municipio.

Praga è anche una città molto culturale, dove si trovano anche molti teatri fra cui il Teatro Nazionale, il teatro dell'opera, diverse luoghi dove si tengono concerti, molte gallerie e diversi club musicali. In questa città ci sono anche i principali uffici governativi e istituzioni della Repubblica Ceca, tra cui la sede della Presidenza, del Governo, e del Parlamento. Si trova anche un importante Università, molto antica che è stata fondata nel 1348, prima università del Sacro Romano Impero Germanico. Oltre a queste in città sono presenti anche altre sette università e collegi, compresa l'Università Tecnica Ceca, anch’essa molto antica,fondata nel 1707.

A Praga ci si muove anche molto bene con i mezzi pubblici; c’è la metropolitana, diversi tram e autobus che collegano la maggior parte della città e delle aree limitrofe. Ci sono tre linee sotterranee della metropolitana con un totale di 54 stazioni, oltre a tante linee di tram che circolano anche di notte.

Per arrivare a Praga, partendo dall’Italia ci sono tanti voli diretti. Si può partire con l’Alitalia o con la compagnia di bandiera Ceca, che offrono multe occaioni in tutti i periodi dell'anno per un weekend lowcost a Praga