mercoledì 6 luglio 2011

Cattolica festeggia la Madonna del mare

Un evento da non perdere, durante le vostre vacanze a Cattolica, è la Festa della Madonna del Mare a Cattolica. E’ interessante sia per il suo carattere religioso, sia per lo splendido scenario in cui si svolge, rappresentato dalla suggestiva zona del porto. Nel porto di Cattolica, situato alla foce del torrente Tavollo, ci sono numerosissimi pescherecci e barche da pesca, attraccati alle sue due banchine: il Molo di Levante e il Molo di Ponente. Non perdete una visita al faro, sulla punta estrema del porto: ai suoi piedi vi è il dipinto di una rosa dei venti molto pittoresca.

Gli hotel a Cattolica, nel periodo della Festa della Madonna del Mare a Cattolica (ultimo sabato del mese di agosto), sono pieni di turisti provenienti da ogni parte del mondo, per ammirare quest’evento che celebra i marinai scomparsi per l’inganno del mare. La processione ha inizio con un gran numero di imbarcazioni, con la statua della Madonna del Mare, che si spingono in acqua in silenzio. Dopo il lancio delle corone di fiori tra le onde, il vescovo della diocesi di Rimini celebra una funzione religiosa. L’immancabile spettacolo pirotecnico a conclusione della festa, che illumina suggestivo le barche in mare, è il giusto finale di uno spettacolo unico. Quando le imbarcazioni tornano al porto l’atmosfera della festa torna più leggera, e verrà offerto del pesce fresco arrostito sul momento, accompagnato dall’ottimo Trebbiano di Romagna.

Gli hotel a Cattolica propongono particolari tariffe e pacchetti last minute durante la manifestazione, questo agevola chi vuole trascorrere le proprie vacanze a Cattolica godendo non solo del suo splendido mare e delle tante attrattive della città (rinomata anche per lo shopping), ma addentrandosi nelle sue tradizioni.