giovedì 28 luglio 2011

CON I NUOVI VOLI LINATE-REGGIO CALABRIA ARRIVA LA CONCORRENZA DI BLU-EXPRESS

Roma, 16 giugno 2011
Si potenzia la presenza di Blu-express e Blue Panorama Airlines sulla piattaforma di Milano. Con la grande novità dell’avvio, domani 17 giugno, del collegamento dal lunedì al venerdì tra Milano Linate e Reggio Calabria. Da settembre si aggiungerà anche la frequenza della domenica. Si tratta del debutto di Blu-express a Linate, atteso da tempo anche in funzione della pluriennale richiesta da parte della compagnia di slot sul city airport di Milano. Si parte comunque con una prima, importante, operazione: il collegamento low cost tra la capitale economica e una Regione, la Calabria, con un grande potenziale in crescita e consolidate
relazioni con il nord Italia.
L’apertura di questa rotta low cost si inserisce in un contesto con forte richiesta di collegamenti verso i centri nevralgici del Paese, a tariffe convenienti e con qualità di servizio. L’offerta di Blu-express, che parallelamente inaugura domani anche il volo Reggio Calabria-Roma Fiumicino, va proprio nella direzione di soddisfare, in un mercato che chiede maggiore competitività, queste esigenze. Allo stesso tempo Reggio Calabria e l’Aeroporto dello Stretto rappresentano, per il traffico turistico, lo scalo naturale per la costa Ionica, le isole Eolie e la stessa Provincia di Messina con il suo enorme patrimonio artistico.
Le novità però non si esauriscono con i nuovi voli domestici da Linate: guardando alla storica presenza della compagnia su Malpensa, Blue Panorama Airlines infatti annuncia l’avvio dei nuovi collegamenti di linea per il Brasile, dal 20 luglio per Salvador de Bahia-Porto Seguro e dal 22 luglio per Fortaleza-Natal. Anche in questo caso, oltre ad una naturale vocazione turistica, la strategia della compagnia è quella di insistere subacini a grande richiesta di collegamenti point to point tra il Brasile e l’Italia, per la presenza di una forte comunità italiana nel nordest brasiliano e frequenti rapporti, anche economici, tra quest’area del Brasile e l’Italia.
Con l’apertura delle rotte brasiliane, si consolida dunque il primato di Blue Panorama Airlines per numero di destinazioni intercontinentali servite da Malpensa. Ai due voli settimanali per il Brasile dobbiamo infatti aggiungere quest’estate da Milano 5 voli settimanali su Cuba, per le destinazioni Cayo Largo, Havana, Holguin e Santa Clara, praticamente da est a ovest l’intera copertura della più grande isola caraibica, 3 voli a settimana sulla Repubblica Dominicana, 2 sul Messico con Cancun, uno a settimana rispettivamente per Bahamas, Antigua, Aruba, Curacao, e Jamaica con Montego Bay. Con l’inverno riprendono poi i voli, unica compagnia italiana ad operare sulla rotta, per la Thailandia con Bangkok e Phuket, e la meravigliosa destinazione di Yangon nel Myanmar. Inoltre da Malpensa Blue Panorama Airlines vola 3 volte a settimana
su Mombasa e 2 su Zanzibar, collegando due destinazioni di grande successo del turismo verso l’Africa.
Guardando più vicino, sono 5 i voli settimanali per il Mar Rosso mentre nel Mediterraneo Blue Panorama Airlines da Malpensa vola in estate con 2 voli sulle isole della Grecia (Rodi e Heraklion), 2 sulle Baleari (Palma de Maiorca e Ibiza) e uno sulla Turchia (Bodrum). Con Blu-express proseguono anche quest’estate i collegamenti low cost per Lampedusa e Pantelleria.
A Milano va rilevata infine anche la presenza del gruppo con l’attività di aviazione generale operata da Linate con i Piaggio P180 della divisione business e aerotaxi “Executive Blue”.
“Salutiamo con orgoglio l’avvio dei voli da Linate per Reggio Calabria – sottolinea Giancarlo Zeni, Direttore Generale di Blue Panorama Airlines – a testimonianza della crescita del network del nostro marchio low cost su bacini che richiedevano da tempo una maggior apertura del mercato. Allo stesso tempo essere il primo vettore per numero di destinazioni da Malpensa ci permette di dire che su questa piattaforma c’eravamo e continueremo ad esserci, consolidando e sviluppando le rotte che ci vedono già leader per l’attività leisure”.