venerdì 23 gennaio 2009

Piazza di Spagna a Roma

Roma è internazionalmente conosciuta per la bellezza dei suoi monumenti e delle sue piazze tra cui si annovera sicuramente Piazza di Spagna. Contraddistinta da una suggestiva scalinata che ricongiunge la sommità della scala dove sorge la Chiesa di Trinità dei Monti e la piazza ai piedi dei gradini dove si trova la fontana della Barcaccia, deve il suo nome alla vicinanza dell'Ambasciata di Spagna.
La chiesa di Trinità dei Monti fu costruita a partire dal 1502 per volere di Luigi XII re di Francia e fu consacrata da papa Sisto IV nel 1585. All'interno ospita un'interessante deposizione di Daniele Volterra, seguace di Michelangelo.
Per quel che concerne la nota fontana della Barcaccia, essa è un chiaro riferimento all'alluvione del 1958, quando le barcacce, tipiche imbarcazioni per il trasporto delle merci, raggiunsero il punto in cui attualmente sorge la fontana.
La suggestiva cornice della gradinata è spesso presa come sede per sfilate d'alta moda e soprattutto è meta di incontro per centinaia di giovani.

Appartamenti di lusso in affitto a Roma