lunedì 24 maggio 2010

Scoprite l'architettura contemporanea di Berlino con la nuova visita guidata in italiano di Berlinandout

BerlinAndOut, l'agenzia di guide turistiche per italiani a Berlino, ha preparato per l'estate 2010 la visita guidata “Architetture Contemporanee”, dedicata alle rivoluzioni architettoniche che hanno segnato il volto di Berlino dai primi del Novecento ad oggi.


L'esperienza pluriennale nell'accoglienza di gruppi in visita nella capitale tedesca insegna che chi visita Berlino spesso è incuriosito soprattutto dagli aspetti di novità, trasformazione e sperimentazione che contraddistinguono questa città. Le guide di BerlinAndOut hanno disegnato un percorso attraverso Berlino che permette di ammirare gli edifici realizzati dalle più grandi firme del Novecento: da Mies van der Rohe e Hans Scharoun fino alle top-star di oggi come Frank Gehry, Daniel Libeskind e Renzo Piano. Ammirerete la pura eleganza della Neue Nationalgalerie, lo skyline avvenieristico di Potsdamer Platz, le forme ardite e inaspettate del Museo Ebraico e le grandi costruzioni retoriche o popolari del periodo socialista.


Con la competenza artistico-storica che le contraddistingue e il loro modo diretto e semplice di raccontare, le guide di BerlinAndOut vi aiuteranno a decifrare il complesso sviluppo urbanistico di Berlino e a leggere - attraverso la pietra, il vetro, l'acciaio delle sue costruzioni – una storia intricata dove utopia politica e utopia architettonica si sono sempre mescolate.

La visita guidata “Architetture contemporanee” permetterà al viaggiatore curioso di individuare e comprendere i segni tangibili della storia a Berlino e di ammirare le innovazioni e le sperimentazioni urbanistiche che solo qui sono state tentate. Sarà inoltre un modo divertente per abbandonare i tragitti turistici più classici e abusati ed avventurarsi insieme alla scoperta dei vari quartieri di Berlino, assaporarne le atmosfere uniche e multiformi, cercando di scoprire allo stesso tempo anche il perché di tanta diversità.


Lungo il percorso di “Architetture Contemporanee” si scopriranno non solo le “Berlino del passato”, città immaginate e solo in parte realizzate oppure aggredite implacabilmente dalla storia, ma anche le “Berlino del futuro”, con i nuovi quartieri – fucine di idee e stili – e i nuovi cantieri – come quello sul fiume Sprea – che ridisegneranno il volto di questa città.


La visita guidata “Architetture contemporanee” (durata 5 ore circa) si effettua privatamente e solo su prenotazione, ed è adatta a gruppi di tutte le età. Si svolge attraverso molte zone di Berlino, sfruttando gli eccellenti mezzi di trasporto pubblico, e richiede per tanto l'acquisto di un biglietto giornaliero per le zone AB.


Per qualsiasi altra informazione potete consultare il sito web www.berlinandout.eu, un'aggiornatissima risorsa per chi deve viaggiare a Berlino, ricco di curiosità e suggerimenti pratici per chi vuole godere al massimo la sua vacanza berlinese.