mercoledì 5 maggio 2010

Vacanze nel villaggio turistico di Marinella di Cutro

Così recitava il cavaliere Isnardi del piccolo paese di Cutro, in Calabria: eravamo entrati, dopo un po' di case più alte con qualche traccia di vita signorile, (i bei portali di pietra lavorata così frequenti in Calabria e i balconi alla spagnola con le ringhiere panciute di ferro battuto) in una via larga e mal selciata, recante i segni profondi delle ruote dei carri campestri.

Oggi Cutro è una nota località turistica del mar Ionio. Il suo mare, Marinella di Cutro, ospita uno dei più famosi villaggi turistici in Calabria, un resort che sorge a pochi metri dal mare, il Serenè Village, ideale per trascorrere una rilassante e divertente vacanza in famiglia.

Dall'uno e dall'altro lato correva una serie di casette basse e bianche, tutte attaccate fra di loro e quasi tutte pari di altezza: due muri bucati di porte, su pochi rozzi gradini, e di piccole finestre, o con un piccolo balcone fiorito di "graste" traboccanti di gerani scarlatti, di violaciocche bianche e dorate, di convolvoli azzurri e rosei, di erbe grasse verdastre serpeggianti verso il basso.

Un paesaggio che evoca le tipiche architetture della terra calabra, con i balconcini ricchi di fiori e piante curate, un’atmosfera che avvolge anche i turisti che scelgono di trascorrere le loro vacanze sulle coste della Calabria.