martedì 22 aprile 2008

Bardolino tra turismo e vino

Bardolino è un’importante località di villeggiatura sulle rive del lago di Garda nella provincia di Verona. Situata in posizione centrale rispetto alla “Riviera degli Olivi” con lunghi tratti di spiagge ed a pochi chilometri dal capoluogo, la città di Verona. Durante il periodo estivo questa località è molto frequentata dai turisti soprattutto tedeschi ed olandesi, nel periodo invernale invece è molto tranquilla e vivibile. Vi sono molti locali aperti tutto l’anno ed in aggiunta, molti locali aprono solo d’estate facendo di Bardolino un posto giovanile, movimentato anche di notte dove il divertimento è assicurato. La musica si sente ovunque con le discoteche all’aperto, i locali in centro con musica di sottofondo etc.
Bardolino non è solo turismo e divertimento, è famosa anche per il vino che riprende il suo nome, il Bardolino. Il primo fine settimana di Ottobre si tiene la festa dell’uva e del vino Bardolino Classico DOC e nel paese si installano stand di promozione delle varie cantine produttrici di vino. Questo vino è ottenuto principalmente con uve autoctone veronesi come la Corvina, la Rondinella e la Molinara. Anche la produzione dell’olio è molto rilevante in tutto il lago di Garda, il clima mediterraneo unito al microclima del lago consente una produzione eccellente di olio extravergine di oliva.
Molti sono i periodi dell’anno in cui è possibile visitare e divertirsi in questo paese del lago di Garda, per informazioni visitate gli Hotel Bardolino.