venerdì 10 luglio 2009

Turismo dell’incontro: “Saperi e Sapori, 5 soste per conoscere il Molise”


Vivere un'esperienza fuori dal comune a contatto con le comunità locali e le risorse culturali, naturalistiche e sociali di una terra come il Molise. Un programma di escursioni per conoscere i lati più autentici della regione Molise, la sua accoglienza, i giovani, i tesori storici, enogastronomici, artistici, dell'artigianato.

“Saperi e Sapori, 5 soste per conoscere il Molise” è un programma di escursioni nato con lo scopo di creare un legame profondo tra il visitatore e la comunità locale attraverso le risorse naturalistiche, artistiche, storiche e culturali della regione Molise.
Il viaggio alla scoperta dei tesori molisani non è un viaggio qualsiasi, perché pone al centro dell’attenzione la persona. E’ il turismo dell’incontro, fatto di integrazione, tutela ambientale, un turismo solidale, culturale e responsabile. E’ un turismo che sostiene il benessere e lo sviluppo delle popolazioni locali, che soddisfa nel contempo la curiosità dei turisti e che si propone di migliorare la qualità della vita non solo di chi visita ma anche di chi accoglie. Come? Rendendo la vacanza nel Molise indimenticabile, arricchendo il viaggiatore di panorami, di volti, di storie. Integrazione sociale, cooperazione, solidarietà sono le parole chiave.

Cinque soste per conoscere il Molise e la sua storia, le sue tradizioni, il folclore, le specialità gastronomiche, da vivere non tanto come scenario da ammirare ma come dimensione in cui si entra a far parte durante il viaggio alla scoperta di questa piccola grande regione.
Il programma, con validità fino al 15 settembre 2009, tocca cinque differenti territori della regione per cinque differenti esperienze:

“Comunità senza cancelli”, in località Petacciato – Termoli
“Un paese, un convento, due Santi”, in località Sant’Elia a Pianisi
“…un giorno, tante scoperte…”, in località “Basso Sannio” – Bonefro
“Il Borgo dell’Amicizia”, in località Cercemaggiore
“ Nel segno dello Spirito e della Natura ”, in località Trivento.

Per informazioni e prenotazioni, orari e luoghi di partenza telefonare dalle ore 15.00 alle ore 19.00 al numero 328. 3262751