venerdì 19 febbraio 2010

Rimini: un centro storico antico e moderno vicino all’Hotel La Fenice

Tra le numerose offerte di Hotel di Rimini, per vacanze a Pasqua, per il primo maggio, per il ponte del 2 giugno o per usufruire di convenzioni per passare weekend rilassanti in un centro benessere, l’Hotel la Fenice si distingue per le sue interessanti proposte.

L’Hotel La Fenice propone anche offerte last minute a Rimini che vi danno la possibilità decidere all’ultimo momento di trascorrere una vacanza super economica a Marebello di Rimini.

L’hotel vi offrirà camere totalmente ristrutturate con tantissimi servizi, una cucina curata per ogni esigenza, un parcheggio privato gigantesco dove lasciare le vostre auto, biciclette a noleggio per fare lunghe passeggiate e tantissimi altri servizi che non deluderanno nessuna delle vostre aspettative.

Visitare Rimini, considerata una meta ideale per le vacanze, per chi desidera alternare al relax di una giornata in spiaggia la visita di tesori d’arte tramandati dal passato, significa percorrere due cuori vivi e pulsanti, il centro storico con i suoi borghi e il mare, formato da 15 km di spiaggia.

Oltre ai numerosi stabilimenti e locali notturni, Rimini è anche una città ricca di storia e cultura.

Tra i monumenti più conosciuti e mete obbligate per una visita in città sono il Tempio Malatestiano, uno dei più importanti di tutto il Rinascimento. Costruito a partire dal 1450 da Leon Battista Alberti su commissione del signore della città, Sigismondo Malatesta (da cui prende il nome), è la summa degli studi del celebre studioso rinascimentale. L’esterno è caratterizzato da una serie di grandi arcate a tutto sesto a ricordo del vicino Arco d’Augusto, mentre l’interno non era altro che la celebrazione di Sigismondo.

Nel Tempio Malatestiano, purtroppo incompleto, si conservano due gioielli dell’arte italiana: la prima versione del Crocefisso di Giotto, posto sull’altare, e nell’ultima cappella di destra il famoso affresco di Piero della Francesca raffigurante Sigismondo Malatesta al cospetto di San Sigismondo.
Poco lontano potrete vedere l’Arco d’Augusto, che doveva sicuramente far parte dell’antica cinta muraria della città, oggi purtroppo scomparsa, e che appariva a chi entrava in città come un grande arco trionfale.

Il Castel Sigismondo fatto costruire da Sigismondo Malatesta, concepito allo stesso tempo come palazzo e come fortezza, doveva dimostrare la grandezza e la potenza del suo proprietario. Oggi Castel Sigismondo è utilizzato come spazio espositivo ed è sede di importanti mostre a livelli internazionale.

Piazza Cavour sulla quale affacciano il Palazzo dell’Arengo, il Palazzo del Podestà, la Vecchia Pescheria e il Teatro Galli, Piazza Tre Martiri, la Chiesa di Sant’Agostino, costriuta nel XIII secolo in stile gotico-romantico e tantissimi altri ancora sono i monumenti da non poter perdere assolutamente durante una visita a Rimini.