mercoledì 25 febbraio 2009

Arte in Viaggio

L’ospitalità di alto livello strizza l’occhio all’arte in un connubio perfetto tra relax, comfort ed estro artistico.

Siamo nel primo hotel museo del mondo, un hotel dove l’arte non arreda l’ambiente ma lo vive … Gli ospiti di questo hotel di Pesaro potranno non soltanto vivere un soggiorno di relax a due passi dal mare, degustando la tipica cucina marchigiana, ma potranno anche godere dei tanti capolavori di arte contemporanea che “vivono” in hotel. Una struttura di 9 piani, completamente bianca, che guarda le tranquille spiagge di Pesaro.

63 sono le stanze di cui dispone e ogni stanza è espressione della creatività dell’artista che l’ha arredata. Le camere da letto infatti sono dipinte e scolpite in maniera unica, e le opere presenti in ciascuna delle stanze sono state pensate e realizzate proprio per essere esposte in questo hotel museo di Pesaro.

Le stesse porte, che rappresentato l’ingresso nelle differenti espressioni della creatività, sono dipinte e intagliate, scolpite e modellate.

Vi sono stanze la cui atmosfera è adatta agli innamorati, altre dedicate alle donne, altre ancora ai bambini e infine quelle per gli amanti dei sogni e delle favole.

Quadri e sculture uniche per una struttura davvero unica nel suo genere.

La struttura, essa stessa opera architettonica importante, è stata pensata dal Conte di Valfesina e curata dall’architetto Marco Tamino, che ha seguito la realizzazione della stazione Termini di Roma.

I corridoi, le sale, la piscina dell’hotel sono opera di 25 artisti diversi: Arnaldo Pomodoro, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Sandro Chia, Simon Benetton, Primo Formenti, Nanni Valentini, Gino Marotta, Davide dall’Osso, Floriano Ippoliti, Giò Pomodoro.

La novità di questo hotel museo non sta soltanto nelle tante opere d’arte presenti ma anche e soprattutto nel fatto che gli ospiti sono protagonisti e possono essi stessi partecipare a workshop creativi dove poter esprimere la propria anima.

Le opere possono rimanere proprietà dei clienti oppure essere esposte in hotel, come parziale pagamento del soggiorno.

Un modo utile ed unico per rendere gli ospiti protagonisti al 100% considerando che, entrare in questo hotel museo, vuol dire proprio varcare la soglia della creatività.

Siamo a Pesaro in una galleria d’arte molto originale, quella di un hotel sul lungomare, che al fascino delle spiagge marchigiane ed al comfort dei servizi di un hotel di lusso, affianca la magia e l’espressione artistica.

Ogni stanza racconta l’esperienza dell’artista che l’ha ideata, ogni dettaglio è un emozione e le stesse porte delle stanze sono veri e propri quadri.

Non si tratta soltanto di una struttura ricettiva, ma di un luogo dove poter vedere opere originali mai create prima da importanti esponenti di arte contemporanea.

Gli amanti dell’arte trovano in questo hotel museo la giusta unione tra i servizi di un vero hotel di lusso, ed il piacere estetico e creativo.

Molti sono gli ospiti illustri della struttura, da critici d’arte a opinion leader: scrittori, giornalisti, esponenti del mondo politico oppure semplici appassionati che vogliono visitare questa galleria d’arte dove le opere sono perfettamente integrate nell’ambiente, sono esse stesse un’entità.

Visitare questo hotel museo non è soltanto scegliere una vacanza ma scegliere un’esperienza, fatta di raffinatezza ed eleganza, senza dimenticare i comfort di un hotel di lusso.

Artisti, appassionati e semplici curiosi potranno vivere la magia della creatività senza dimenticare i piaceri della buona tavola e della cucina marchigiana: tre sono i ristoranti dell’hotel e gli stessi piatti sono proprio studiati in funzione dell’espressione artistica dei cuochi stessi.

Chi viaggia per lavoro potrà scegliere questa struttura, attrezzata per le esigenze del turismo business, e, dopo il lavoro, potrà rilassarsi in compagnia del mare, delle onde e dell’arte.

info >> www.alexandermuseum.it